TREND 2021: vita e tecnologia

Il 2020 è agli sgoccioli. È stato , segnandoci fisicamente e moralmente.
Il Covid-19 ha avuto un impatto durissimo sulla vita e sull’economia, ma che, tirando le somme, ci ha spinto ad agire come mai avremmo pensato ovvero adattandoci al cambiamento e percorrere nuove strade.

In questa tempesta non abbiamo solo cavalcato l’onda per evitare di esserne travolti, ma siamo riusciti a guadagnare una buona dose di conferme che forse avevamo perso di vista. Tra queste, si è fatto strada lo spirito di resilienza che ci ha spinto a resistere, senza farci dimenticare chi siamo e dove siamo diretti.
Non solo, abbiamo capito che il ruolo delle persone è fondamentale (pensiamo solo ai medici) e abbiamo scoperto una geografia nuova, disegnando nuovi spazi dando vita allo smart working e, addirittura, al south working.

Ora, alzando la testa, vediamo all’orizzonte un 2021 dominato da tecnologie a noi già familiari, ma che mostreranno tutto il loro potenziale al nostro servizio per facilitare lo spostamento in digitale di persone, aziende e processi.

Pensiamo quindi alla telemedicina, anche applicata alla psicoterapia, ai servizi sanitari più virtualizzati e alla gestione da parte del medico di pazienti cronici. E ancora, la diffusione crescente dei progetti IoT portano alla crescente messa in opera dei “digital twin” (gemello digitale), ovvero una replica virtuale attraverso cui è possibile testare e capire come si comporteranno i sistemi e i prodotti che si vogliono realizzare in un’ampia varietà di ambienti, usando lo spazio virtuale e la simulazione. Un altro trend 2021 è l’Internet of Behavior (IoB) ovvero l'utilizzo dei dati, che i dispositivi tecnologici acquisiscono nella nostra vita quotidiana, per influenzare i comportamenti delle persone attraverso una serie di feedback. L’IoB potrebbe rivoluzionare ad esempio il mondo delle automobili: basta pensare che monitorando i comportamenti di guida, le aziende possono utilizzare i dati per migliorare le performance, il percorso e la sicurezza delle persone.

Prepariamoci dunque ad accogliere questo 2021, con l’obiettivo di sperimentare nuovi modelli di vita e di business.

OneTeam, Azienda, Internet, tecnologia, digitale, IoT, Internet of Things, Innovazione, 2021, business, Internet of Behavior


One Team S.r.l. Sede Legale Milano, Via Cadolini 15 | P.iva 06566850969