Cambiare operatore ... e incrementare il fatturato

Il caso proposto è quello di un’attività di ristorazione/pizzeria che ha contattato un consulente Top Team per valutare inizialmente un semplice passaggio della rete fissa aziendale da altro operatore a Telecom Italia.

 

Attività: Ristorazione
Esigenza iniziale: Cambio operatore telefono fisso
Consulente Top Team: Massimo Serra

Da esigenze comuni, possono nascere inconsapevolmente altri modi per incrementare il fatturato aziendale.

Il caso proposto è quello di un’attività di ristorazione/pizzeria che ha contattato un consulente Top Team per valutare inizialmente un semplice passaggio della rete fissa aziendale da altro operatore a Telecom Italia.
Durante l’incontro, è nata successivamente l’idea di sfruttare le ore di scarsa affluenza per accrescere il proprio business. L’attività, situata all’interno di un centro commerciale, deve necessariamente sottostare ad imposizioni orarie continuative nonostante i ricavi siano concentrati quasi esclusivamente nella fascia temporale pranzo/cena.

Approfittando del fatto che la rete wireless è molto debole in alcuni punti del centro commerciale, si è pensato di installare un router all’interno dell’attività in questione, al quale i clienti possono accedere gratuitamente inserendo l’indirizzo di posta elettronica (nel rispetto della normativa privacy). Successivamente, durante le ore di scarsa affluenza, i vari indirizzi e-mail raccolti nelle fasce della giornata più redditizie, vengono utilizzati per inviare delle campagne commerciali mirate (es: “pizza + bibita alle ore 16 € xx” oppure “cena pizza + bibita + dolce € xy”).

Questa soluzione ha portato ad una maggiore distribuzione della clientela in più fasce orarie durante l’arco della giornata e ad un incremento del fatturato giornaliero a pranzo/cena grazie alle proposte commerciali dedicate.

Vantaggi:

- Fidelizzazione della clientela fissa e potenziale acquisizione di altri clienti che si recano in pizzeria per la prima volta
- Distribuzione della clientela in tutto l’arco della giornata, a discapito dei “tempi morti” in cui i dipendenti rappresentano unicamente un costo
- Percezione di essere un’attività di ristorazione all’avanguardia, che dedica attenzione ai propri consumers
- Banalmente l’installazione di un router wireless, garantisce ai clienti un servizio aggiuntivo importante, soprattutto per coloro che utilizzano anche la pausa pranzo per lavorare

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