Skip to main content

I vantaggi del cloud

Ottimizzare non è sempre sinonimo di ridurre. In termini di ‘costi’, s’intende utilizzare il nostro tesoretto riservato alle ‘spese’ in modo intelligente evitando sprechi e aumentando la produttività...

 

Attività: società di servizi immobiliari
Esigenza iniziale: ADSL di backup
Consulente Top Team: Giorgio Valori

Ottimizzare non è sempre sinonimo di ridurre.
In termini di ‘costi’, s’intende utilizzare il nostro tesoretto riservato alle ‘spese’ in modo intelligente evitando sprechi e aumentando la produttività.
L’azienda in questione maturava il desiderio di avere una linea ADSL di riserva (o backup), al fine di garantire sempre e comunque continuità al servizio in termini di connettività internet.
In fase di appuntamento è stato affrontato l’argomento “spazi virtuali in cloud”.

Scetticismo e pigrizia hanno preso il sopravvento dunque l’idea è stata letteralmente chiusa nel famoso cassetto delle “non priorità” ed abbandonata.
Tuttavia è risaputo che i bisogni diventano tali solo quando sorgono delle necessità imminenti.
Dopo qualche tempo, il medesimo consulente Top Team, Giorgio Valori, è stato ricontattato d’urgenza in quanto, a distanza di pochi giorni da un’importante riunione aziendale, il server aveva dato segni di cedimento fino a raggiungere l’irrimediabile guasto.
Ecco che, in poche ore, ad un canone mese che non raggiunge i € 40 euro, è stato attivato uno spazio virtuale su misura per la raccolta dei dati, da cui poi è nata addirittura necessità di una licenza aggiuntiva per la consultazione di dati da un collaboratore esterno.

Vantaggi:

- Nessuna spesa immediata stimata in migliaia di euro per l’acquisizione di un potenziale nuovo server
- Nessuna spesa in senso stretto e in termine di ore per le procedure di setup di cui necessita un server tradizionale
- Assoluta sicurezza nel trattamento dei dati (non a caso le Banche stanno sempre più abbracciando la dimensione virtuale)