Smart city e concetto di telecomunicazione

Il mondo delle telecomunicazioni fino ad oggi

Al giorno d'oggi, lo scambio di informazioni non passa più solo attraverso la radio e la televisione ma soprattutto attraverso gli smartphone, la rete internet e il GPS.

Se siete curiosi di approfondire il significato delle telecomunicazioni e di come si evolve nel corso degli anni, questo articolo fa al caso vostro!

Da dove deriva la parola telecomunicazione?

Deriva dal greco "trasmissione a lunga distanza", si riferisce a immagini, segnali e parole. Le telecomunicazioni, abbreviate "TLC", sono qualsiasi procedimento di trasmissione rapida a distanza di informazioni mediante telefono, radio, televisione o internet.

Per chi non lo sapesse, la possibilità di comunicare a distanza è da sempre un'attività fortemente perseguita dagli essere umani, principalmente per motivi economici e militari; ma la svolta decisiva risale al Settecento con la scoperta dell'elettricità, in particolare con la creazione del telegrafo. Negli anni' 30 si diffonde il telefono in maniera più capillare e più tardi si diffondono le prime cabine telefoniche, il famoso "telefono pubblico".

Lo sai chi brevettò il primo telefono?

Antonio Meucci e poi Alexander Graham Bell migliora il dispositivo di Meucci e arriva il primo collegamento telefonico in Italia.

Nascono poi le prime società che si occupavano di fornire il servizio telefonico, alcune totalmente italiane, altre filiali di aziende estere, finché all'inizio del' 900 cominciano ad intravedersi i primi gestori a livello nazionale e da questo momento si lavora per la creazione di reti utili collegate nelle diverse città.

In meno di trent'anni, accade la vera trasformazione, dai primi SMS, poi Internet entra ufficialmente nel nostro cellulare con l'avvento del 3G nel 2205 e quattro anni dopo nasce WhatsApp che cambia definitivamente il nostro modo di comunicare e di condividere esperienze, foto, video, messaggi vocali, creare gruppi di conversazione e inviare la posizione.

Tutto ciò permise di dare il via alla comunicazione in mobilità che elimina il concetto del telefono fisso, permettendoci di parlare mentre siamo in macchina, a cena, a lavoro, ovunque anche se non a casa, per essere sempre reperibili.

Come avviene questo passaggio?

Grazie ai i servizi offerti dagli operatori telefonici per le diverse tipologie di reti telefoniche da quella privata a mobile e così via. Noi di One Team siamo specialisti nel settore delle telecomunicazioni e collaboriamo in esclusiva con TIM della quale siamo Business Partner da più di 10 anni, portando nelle vostre aziende la tecnologia di TIM e la nostra esperienza, la nostra serietà e la cura verso il cliente.

Se ti è piaciuto l'articolo, non perderti i prossimi articoli e seguici sui social per essere sempre aggiornato sulle novità e sulle offerte di One Team. 

 

 

OneTeam, Telefonia Mobile, Tim, Linea telefonica, Smartphone, TLC


One Team S.r.l. Sede Legale Milano, Via Cadolini 15 | P.iva 06566850969


Fissa un Appuntamento