Ingresso IAB Forum 2015

IAB Forum 2015

A Milano si è appena conclusa l'edizione 2015 di IAB Forum, il più grande evento ...

 

A Milano si è appena conclusa l'edizione 2015 di IAB Forum, il più grande evento italiano dedicato al mondo della comunicazione digitale.

Come ogni anno, i numeri presentati fanno riflettere: sono 17.5 milioni gli italiani che ogni giorno si connettono in Rete da mobile, su una total digital audience di 21.6 milioni. Mediamente, nell'arco di una giornata trascorriamo in mobilità il 71.5% del tempo passato online.

Intervistato da Marco Montemagno, Simone Battiferri, direttore Business Telecom Italia - TIM, ha sottolineato come il nostro sia "un Paese a due velocità", dove alcuni servizi hanno tassi di crescita tutt'altro che negativi ma c'è ancora un'enorme quantità di italiani (circa il 30-40%) che non usa il digitale. Secondo Battiferri non dovremmo "digitalizzare i digitalizzati" ma lavorare al fianco delle istituzioni per portare a bordo i cittadini che ancora non utilizzano la Rete.

"Con la banda ultralarga - ammette Battiferri- siamo partiti più tardi di altri, ma procediamo velocemente. E ci sono molte differenze a seconda delle regioni: per esempio, la Campania ha un tasso di penetrazione del 71%, simile a quello della Germania".

Riguardo al futuro, il manager si dice ottimista "Il nostro piano industriale 2015 -2017 prevede in Italia investimenti complessivi pari a circa 10 miliardi di euro, di cui circa 5 miliardi dedicati esclusivamente alla componente innovativa: NGN, LTE, ma anche Cloud Computing, settore che ci vede primi a livello nazionale". L'evoluzione di una telco, ha spiegato, è molto diversa da quella di aziende come Facebook o Google: "non facciamo ricerca di base, costruiamo innovazione in modo combinatorio. Ma stiamo lavorando per evolvere i nostri modelli di business, puntando su tematiche disruptive e sulla correlazione tra infrastrutture e servizi, un elemento indispensabile perché le smart city siano davvero smart".

Telefonia, Internet, Tim, Telecom, digitale, Mobile, Web, Smart city, IAB, IAB Forum, Banda ultralarga, Simone Battiferri


One Team S.r.l. Sede Legale Milano, Via Cadolini 15 | P.iva 06566850969