Smart Working

Obiettivo Smart Working

 

Con l'approvazione della legge sul lavoro agile, l'Italia sembra finalmente...

Con l'approvazione della legge sul lavoro agile, l'Italia sembra finalmente riconoscere il valore e le opportunità dello Smart Working. 

 

Il Senato ha infatti dato il via libera all'atteso ddl, che include tre punti chiave: stesso stipendio, parità contrattuale e diritto alla disconnessione. Le regole, applicabili anche alla Pubblica Amministrazione, cercano di rispondere a esigenze sempre più diffuse. Secondo i dati del Politecnico di Milano, in Italia sono 250mila i dipendenti in grado di scegliere tempi e modalità di svolgimento del proprio lavoro: è il 40% in più rispetto al 2013. 

Per Andrea Iapichino, responsabile del Progetto People Caring di Tim, i vantaggi dello Smart Working sono molteplici: maggiore produttività, miglior bilanciamento vita-lavoro, città più vivibili. L’azienda guidata da Flavio Cattaneo ha adottato da tempo una serie di misure che favoriscono il “lavoro agile“, con grande soddisfazione della dirigenza e del personale. Dar vita a un circolo virtuoso è una missione possibile anche per aziende di dimensioni più piccole: per l'associazione Valore D, bastano due giorni di smart working al mese per far risparmiare a ogni lavoratore 172 ore all'anno di spostamenti e 371 kg di emissioni di CO2.

Certo, la sfida sta nel superare la diffidenza iniziale. Come sottolinea Iapichino: "lo Smart Working è un percorso di change management continuo", un processo che richiede tempo e dedizione, apertura mentale e fiducia nel proprio team. Occorre preparare manager e collaboratori a cogliere questa opportunità, a ripensare l'orario, l'organizzazione e i luoghi del lavoro, per adattarsi a un mondo che sta cambiando velocemente. 

Le nuove tecnologie svolgono un ruolo davvero strategico per chi vuole sperimentare questo cambio di mentalità e metodi. L’adozione di sistemi cloud, per esempio, può semplificare notevolmente l’accesso a dati, piattaforme gestionali e documenti, facilitando le attività dello staff dentro e oltre le mura aziendali.   

 

 

Puoi scoprire le nostre soluzioni cloud completando questo form

Leggi il testo del DDL qui

lavoro, telelavoro, Connessione, Internet, Tim, Cloud, tecnologia, digitale, IoT, Web, Rete, Tablet, Smart work


One Team S.r.l. Sede Legale Milano, Via Cadolini 15 | P.iva 06566850969