A Natale lo shopping è mobile

Un Natale mobile first

 

Archiviati Black Friday e Cyber Monday, è ormai tempo di pensare al Natale...

 

Archiviati Black Friday e Cyber Monday, è ormai tempo di pensare al Natale.

Basta uno sguardo ai dati sui comportamenti d’acquisto degli internauti per togliere ogni dubbio: lo shopping natalizio sarà all’insegna del mobile.

Gli utenti ormai cercano, confrontano e comprano prodotti e servizi dai propri dispositivi mobili. Per competere nell’arena digitale, alle aziende non resta che giocare d’anticipo e farsi trovare preparate. Da dove cominciare? Ecco qualche spunto che potrebbe tornarvi utile…

 

Ascoltare gli utenti 

Pensate a quanto contano, nel processo d’acquisto, le opinioni e i consigli degli altri, soprattutto quelle di amici e parenti. Le persone seguono i trend e si fidano della loro cerchia di contatti: monitorare i social alla ricerca di pareri e tendenze è fondamentale per progettare strategie efficaci e fornire contenuti rilevanti.

  Avere un sito responsive 

Sono ancora molte le aziende sprovviste di un sito ottimizzato per i dispositivi mobili. Contando che ogni giorno, circa il 73,3% del traffico online è generato da device mobili*, si tratta di un grave errore strategico. Oltre a impedire al pubblico di raggiungervi in modo semplice e veloce, verrete penalizzati anche nell’indicizzazione: già da tempo Google sta lavorando a un “mobile first index” e premierà i siti che facilitano l’esperienza di navigazione degli utenti, penalizzando tutti gli altri. 

  Declinare il messaggio su touchpoint differenti 

Il customer journey, ovvero il processo che porta un cliente all’acquisto, è un percorso omnichannel. Un utente su 3 sceglie cosa comprare cercando informazioni sul proprio smartphone**, e il 31% lo fa quando si trova già all'interno del punto vendita. Quando pianificate i vostri contenuti, quindi, fatelo nel modo più ampio e completo possibile.

Usare le parole chiave giuste e ottimizzare i contenuti

In vista di ricorrenze particolari (Natale ma anche Carnevale, San Valentino, …) lavorate d’anticipo usando le keyword giuste e calibrando testi e grafica in base alla ricorrenza di cui state parlando. Siate originali e creativi: i vostri clienti apprezzeranno!  

 

* Fonte: Audiweb

** Fonte: Politecnico di Milano

 

Le Feste sono in arrivo… siete pronti? Per ulteriori consigli dai nostri consulenti, CLICCATE QUI.

Internet, tecnologia, ecommerce, digitale, Mobile, Web, Mobile First, Rete, Mobile Marketing, Desktop, Tablet, PC, social media, Xmas, Regali di Natale, Shopping, Christmas, Natale


One Team S.r.l. Sede Legale Milano, Via Cadolini 15 | P.iva 06566850969