Scoprire il mondo di Officine Buone, è come fare un viaggio in una realtà dove ci si dimentica di sé stessi, per donare la nostra parte migliore a qualcun altro, incondizionatamente.
La freschezza di questa realtà, ovviamente no-profit, ruota intorno ad un format innovativo legato al mondo dell’arte che vuole coinvolgere i pazienti, all’interno degli ospedali di tutta Italia.
Il ricco ventaglio delle proposte firmate Officine Buone, abbracciano molti progetti specifici a seconda della tipologia di paziente e reparto.
Tra le iniziative proposte, i talent culinari e canori (“Special Cook” e “Special Stage”), in cui i veri professionisti sono chiamati ad esibire il loro talento e a sfidarsi nella propria specialità, all’interno delle strutture ospedaliere, in uno spazio dedicato e ben attrezzato per l’occasione.
A giudicare le performance saranno proprio i pazienti, responsabili del percorso verso la finalissima del talento in gara.
In alcuni casi vengono studiate e messe in scena esibizioni teatrali mirate, a seconda della patologia, per stimolare mentalmente i partecipanti nel miglioramento della propria condizione.
A questo proposito, con Officine Buone prendono vita attività trasversali di scrittura, ceramica, fotografia, agricoltura e sport, che unite alle terapie mediche alleggeriscono il peso dei pazienti affetti da depressione.
Ai bambini vengono dedicati iniziative speciali per stimolarne l’immaginazione come ad esempio ascoltare i racconti e partecipare agli spettacoli e ai laboratori di disegno organizzati dai volontari.
Fantasia, creatività, dedizione e la sempre richiesta ‘partecipazione’, rappresentano il cuore pulsante di Officine Buone per trasmettere forza e coraggio ai pazienti e far diventare l’ospedale un posto semplicemente normale.
Ogni minuto dedicato agli altri è prezioso “poiché è donandosi, che si riceve; dimenticando sé stessi, che ci si ritrova”.
Siamo dunque orgogliosi di aver contribuito alla valorizzazione di un progetto che in realtà arricchisce l’anima di chi dona.
Grazie Officine Buone.