Skip to main content

Un Natale mobile first

 

Archiviati Black Friday e Cyber Monday, è ormai tempo di pensare al Natale...

 

Archiviati Black Friday e Cyber Monday, è ormai tempo di pensare al Natale.

Basta uno sguardo ai dati sui comportamenti d’acquisto degli internauti per togliere ogni dubbio: lo shopping natalizio sarà all’insegna del mobile.

Gli utenti ormai cercano, confrontano e comprano prodotti e servizi dai propri dispositivi mobili. Per competere nell’arena digitale, alle aziende non resta che giocare d’anticipo e farsi trovare preparate. Da dove cominciare? Ecco qualche spunto che potrebbe tornarvi utile…

 

Ascoltare gli utenti 

Pensate a quanto contano, nel processo d’acquisto, le opinioni e i consigli degli altri, soprattutto quelle di amici e parenti. Le persone seguono i trend e si fidano della loro cerchia di contatti: monitorare i social alla ricerca di pareri e tendenze è fondamentale per progettare strategie efficaci e fornire contenuti rilevanti.

  Avere un sito responsive 

Sono ancora molte le aziende sprovviste di un sito ottimizzato per i dispositivi mobili. Contando che ogni giorno, circa il 73,3% del traffico online è generato da device mobili*, si tratta di un grave errore strategico. Oltre a impedire al pubblico di raggiungervi in modo semplice e veloce, verrete penalizzati anche nell’indicizzazione: già da tempo Google sta lavorando a un “mobile first index” e premierà i siti che facilitano l’esperienza di navigazione degli utenti, penalizzando tutti gli altri. 

  Declinare il messaggio su touchpoint differenti 

Il customer journey, ovvero il processo che porta un cliente all’acquisto, è un percorso omnichannel. Un utente su 3 sceglie cosa comprare cercando informazioni sul proprio smartphone**, e il 31% lo fa quando si trova già all'interno del punto vendita. Quando pianificate i vostri contenuti, quindi, fatelo nel modo più ampio e completo possibile.

Usare le parole chiave giuste e ottimizzare i contenuti

In vista di ricorrenze particolari (Natale ma anche Carnevale, San Valentino, …) lavorate d’anticipo usando le keyword giuste e calibrando testi e grafica in base alla ricorrenza di cui state parlando. Siate originali e creativi: i vostri clienti apprezzeranno!  

 

* Fonte: Audiweb

** Fonte: Politecnico di Milano

 

Le Feste sono in arrivo… siete pronti? Per ulteriori consigli dai nostri consulenti, CLICCATE QUI.