Dall’1 al 6 settembre a Berlino torna l’appuntamento con IFA...
Dall’1 al 6 settembre a Berlino torna l’appuntamento con IFA (Internationale Funkausstellung Berlin), la principale fiera europea dedicata all'elettronica.
Tra gli ospiti più attesi di questa edizione, ci sono sicuramente il Samsung Galaxy Note 8, presentato pochi giorni fa a New York, e il suo degno avversario, Lg V30, il primo smartphone in assoluto con schermo Oled. Sony svelerà un nuovo modello della gamma Xperia, l'X1, mentre Lenovo punterà sul Moto X4, un prodotto di fascia media con display da 5.4 pollici e dual camera posteriore. Huawei ha annunciato una conferenza sul tema dell’intelligenza artificiale, e fissato l'uscita ufficiale del Mate 10 in ottobre, a Monaco di Baviera.
Per quanto riguarda i PC, saranno i nuovi form-factor ultrabook e 2-in-1 a dominare la scena. Non mancheranno interventi e dimostrazioni dedicati a realtà virtuale e gaming, per la gioia degli amanti dei videogiochi.
Importanti novità arriveranno anche nel campo IoT e domotica: tra le aziende presenti alla kermesse, troviamo Neato, specializzata in robot aspirapolveri gestibili attraverso app, e Philips, con nuove soluzioni di smart living.
Gli esperti assicurano che si potranno scorgere anche le prime anticipazioni della tecnologia 8K, con televisori frameless (senza cornice) e risoluzione 4 volte superiore all’Ultra HD.
Come sempre, Apple si conferma la grande assente: l’azienda di Cupertino non partecipa mai alla rassegna tedesca e anche quest’anno ha preferito concentrarsi sul lancio dell’ultimo iPhone, previsto per il 12 settembre.