Skip to main content

HW Style: natura, arte e benessere


Avete mai sentito parlare di ‘biofilia’?
Questo termine coniato da Erich Fromm, sconosciuto ai più, significa letteralmente “passione per la vita”, intesa come una sorta di attrazione da tutto ciò che è vivo e vitale.
Negli anni ‘80 il biologo Edward O. Wilson ha approfondito il tema della biofilia avanzando l’ipotesi che le persone abbiano un sostanziale bisogno di essere in armonia con la natura.

Durante la pandemia, che ha visto il mondo chiuso in casa per diverso tempo, quale elemento della nostra vita ‘normale’ è mancato di più in assoluto? La natura, in relazione alla necessità di fare una passeggiata, aprire le finestre e vedere elementi naturali e sentirsi fortunati anche solo ad avere un balcone con qualche pianta o addirittura un giardino. Il motivo è presto detto: essere immersi nel verde riduce la rabbia, lo stress e l’ansia, favorendo lo sviluppo di sentimenti piacevoli, che incidono positivamente sul nostro umore.

Pensiamo solo alla nostra quotidianità che trascorriamo al chiuso per la maggior parte del tempo: portare la natura in ufficio quindi parlare di “biophilic design” genera una serie di vantaggi, che non avremmo mai considerato. Quali? Riduzione dello stress, aumento della produttività, diminuzione dei giorni di malattia del 20% (imprenditori, drizzate le orecchie!) visto che le piante sono in grado di assorbire e neutralizzare gli agenti inquinanti, che possono provenire dagli oggetti d’arredo, e le onde elettromagnetiche rilasciate dagli apparecchi elettronici.
Focalizzarsi nella vita di tutti i giorni serve a capire l’importanza della mission di HW Style che presenta il proprio operato con queste parole: “La natura è il nostro strumento per esprimere creatività e regalare benessere”.

HW Style è una prestigiosa realtà che conta più di 230 dipendenti tra designer, agronomi e specialisti del verde e detentrici di partnership internazionali con studi di design e architettura tra i più importanti.

È leader nella progettazione, realizzazione e manutenzione di spazi verdi interni ed esterni, giardini privati e parchi pubblici, da oltre 30 anni operando anche a livello internazionale con sedi a Zurigo, Lugano e Doha.

Hw Style è professionalità e cura del dettaglio, che ovviamente non mira solo a soddisfare un bisogno decorativo o estetico, ma a migliorare la qualità della vita e delle relazioni all’interno di un ambiente.

One Team collabora con Hw Style da circa 6 anni: inizialmente con la sola gestione ad una decina di linee mobili poi, grazie anche ad un percorso di crescita in termini di fiducia reciproca, occupandosi del passaggio significativo da altro gestore a TIM Business di ben 70 linee voce e dati utili anche per poter lavorare in smartworking tramite hotspot.
La comunicazione in mobilità per una realtà aziendale di questa portata è fondamentale quindi ogni piano è pensato per soddisfare le esigenze di uno staff molto vario: dai giardinieri ai commerciali, passando anche i per i mezzi utilizzati per le creazioni green.